PRIMA COLLEZIONE

Per realizzare questo progetto ho preso come oggetto di ispirazione la pigna dell'albero della magnolia, caratterizzata da "molte piccole celle a goccia" che aprendosi lasciano vedere un bellissimo seme rosso intenso. Da qui poi è nata una lunghissima riflessione sulla natura e sulla sequenza di fibonacci che sembra ne determini la struttura a spirale logaritmica.
Essendo poi la sequenza associata anche al rettangolo aureo e essendo questo spesso utilizzato in architettura ho pensato di unire questi due mondi estremi, quello della natura e quello dell'architettura, creando qualcosa di confortevole, ma allo stesso tempo con una forma ben definita.
Ed è così che le linee fluide della spirale incontrano un rigore strutturale che sta alla base del capo.
Per la scelta dei tessuto ho voluto rappresentare a modo mio "il seme rosso e il suo involucro" utilizzando della pelle rossa per la parte interna e del panno di lana nero non uniforme che mi dava l'idea di una "crosta dura e lignea"per quella esterna. Nel caso delle scarpe e borse poi ho utilizzato anche della pelle opaca nera.
Le scarpe hanno una suola ricreata dalle suole delle scarpe da giardino e sono espressione dell'intera idea in quanto si può vedere uno sviluppo dalla scarpa chiusa, al tronchetto, per poi passare alo stivale e infine al sandalo in termini di progressiva semplificazione della spirale.
Un'ultima cosa fondamentale è la linea fluida e veloce (presente nei capi e realizzata in pelle rossa) a rappresentare fretta, la vorticosità di una spirale che non ha tempo per fermarsi ma rallenta solo quando è una struttura a frenarla.
Abito

Cappotto

Pantalone 

Nessun commento:

Posta un commento